domenica 9 settembre 2018

Già 2018: un po' di passato

Come già fu nel 2017, posso dire che questo blog non è abbandonato. Questo post esiste tanto per dare un segno anche in questo 2018, ma probabilmente ce ne saranno altri prima della fine dell'anno: sto ordinando e archiviando, senza fretta, il vecchio materiale, cosa che mi permetterà, tempo permettendo, di recuperare un po' di “storia”.

A proposito di storia, in questo post vi presento la grande sagacia di ERTIGRE2, un individuo che potrebbe essere, o forse no, il fu norma_marco alias Marco49Fabio, che secondo alcuni è anche mdpennalunga e cattivipd, compagni di merende del Male e del suo analfabetismo funzionale provato sul campo, più qualche altra cosa e qualche altro personaggio.

Gli ultimi tre account di “Michail Andreevič Suslov”, questo il nome che usa ora per l'account ERTIGRE2, sono sospesi. En passant, quando era norma_marco, oltre a Marco Fabio B., il nome è stato anche “Marco K. Cernenko +H+”, perché infatti era anche un piuacchista, e immagino che lo sia ancora anche se non porta più la “svastica” nel nome.

È lui, è lui! Ti dico che è lui!

ERTIGRE ha un'alta opinione delle sue capacità di analizzare i tweet per capire chi c'è dietro. Poiché il suo mondo è quello dei troll e delle persone infime e infide, tende a creder che tutte le altre persone siano così e facciano quello che fa lui.

A lui e altri acutissimi analisti che mi hanno già attribuito altri account ho spiegato, ma invano, che i miei sono tutti esplicitamente legati, o eventualmente sono account che non uso per fare quello che fanno loro dalla mattina alla sera su Twitter, ovvero sono account che sicuramente non uso per raccogliere la loro merda.

Ho creato addirittura una lista; pensavo, ingenuamente, che in questo modo avrei evitato che mi menzionassero alla cazzo di cane. O che avrei evitato che gente di passaggio credesse alle loro balle e alla loro narrazione trollesca1.

Ma niente.

Per l'appunto, ecco ERTIGRE che crede di avermi stanato in cicciofino, un tizio che magari si chiama Francesco, ha la faccia nel profilo Twitter, e non mi somiglia per niente (per fortuna per lui)!

ERTIGRE, e altri imbecilli di stazza simile, credono che io crei profili su Twitter allo scopo di fare quello che fanno loro.

In questi casi mi tornano sempre in mente le parole di Sommajuolo:

Chi è volgare interpreta la realtà in modo volgare.

Vediamolo, il Colombo di Pigololandia, impegnato a diffondere le sue geniali intuizioni e il risultato delle sue approfondite analisi.

(Sono in ordine cronologico.)

Regalo gentile per cicciofino

Visto che è convinto che io sia cicciofino, si rivolge a lui chiamandolo Scinticazzi.

Cicciofino non chiede che voglia dire Scinticazzi; del resto scinticazzi potrebbe essere un insulto inventato.

Un poveraccio multiaccount

ERTIGRE sicuramente ha solo un account, ERTIGRE2… Ed è una persona sana ed equilibrata.

Nota curiosa: questi imbecilli hanno tutti valanghe di tweet e usano un linguaggio aggressivo, violento, strafottente, volgare, arrogante, e via dicendo. Questo ERTIGRE ha 111 mila tweet, dice Twitter.

In questo momento la somma del numero dei tweet dei miei account, incluso il bot, è 9615. Shintakezou è nato nel maggio del 2009 e ha 2104 tweet, una media di circa 234 all'anno. Shintakezou_it nasce a giugno del 2014, ha 5150 tweet, la media è di circa 3 al giorno. Shintakezou_wf nasce a marzo del 2015 e ha 2257 tweet: circa 2 al giorno. I restanti 104 tweet sono negli altri account (di cui uno è un bot che fa pigolii di queste pagine).

ERTIGRE2 nasce a giugno del 2013 e ha 111069 tweet in questo momento: circa 57 tweet al giorno: ERTIGRE2 passa su Twitter più tempo ed è più attivo. Ma naturalmente non lo fa per sfogare «la sua malattia mentale», a differenza di me.

La mia mole di tweet giornalieri è davvero molto importante per sfogare la mia malattia mentale2, ma a questi ritmi non mi sento soddisfatto: fossi come ERTIGRE…3

L'amico ERTIGRE

Un vero amico non scambierebbe mai un cicciofino qualunque per me!

Proiezioni…

In realtà, se è Marco49Fabio, dovrebbe avere sui 70 anni. Bisogna cambiare pediatra in geriatra.

Sono un troll assunto a progetto.

Mi confonde con i suoi colleghi.

Ripeto le parole di Sommajuolo: chi è volgare interpreta la realtà in modo volgare. Chi conosce solo la sua realtà di troll, tenderà a interpretare tutta la realtà in modo trollesco. Vale anche per EnzoA24 (Enzo Capasso), secondo il quale sono un «prodotto quasi-diplomatico immesso sul mercato dalla Casaleggio»4 — e lui è un prodotto immesso sul mercato da chi o quale azienda?

Quindi ERTIGRE, come gli altri suoi compagni, non riesce a concepire che qualcuno possa scrivere su Twitter a favore del M5S, o contro il PD, o critiche ai loro tweet idioti, senza essere un «troll assunto a progetto».

A parti invertite avrebbero lanciato il meme «ki ti paka????»

Deformazione dei fatti

Su cosa sono imperdibile e inconfondibile?

Chè poi prendersela con gli errori del correttore è il massimo per gli sfigati

A prendersela con «gli errori del correttore» è cicciofino; ma l'intelligente ERTIGRE pensa che sia io…

Comunque, per quanto riguarda me, mai fatto, mai, nemmeno con questi idioti, non me la sono mai presa con «gli errori del correttore». La mente dietro ERTIGRE si inventa un'altra realtà, modellata secondo le sue aspettative e i suoi desideri.

Ad essere ossessionati con queste cose sono i piuacchisti, e altri geni come il Male (sempre quello dell'analfabetismo funzionale provato sul campo) e compagnucci vari. Tutte persone che non perderebbero l'occasione di bacchettare il malcapitato di turno5, e guai se lui prova a difendersi dando la colpa al “T9”.

Perciò, nel caso di errori ortografici o grammaticali (e non palesemente di battitura), in reazione a questi grammar nazi, ai piuacchisti, quando c'era un effetto autoironico inconsapevole che valeva la pena sottolineare6, l'ho fatto pure io: ho reso pan per focaccia a chi usa gli argomenti ortografici e grammaticali per silenziare, dileggiare, mortificare (secondo loro!) il “nemico”, che naturalmente deve apparire ignorante e inferiore. E comunque sempre solo in reazione a un loro episodio specifico.

Un esempio illustre di chi si diletta, per sentirsi superiore, con questo genere di cose è Vittorio Zucconi; ne accenno all'inizio di Già 2017. Ma Zucconi non è un disturbatore che passa il tempo in battibecchi politici su Twitter sperando che l'interlocutore perda la pazienza o che faccia, appunto, errori ortografici… Né è uno di quelli che in simili battibecchi userebbe questo tipo di attacco per sviare — almeno credo.

Invece troll come il Male, che sicuramente ERTIGRE e ritafrediani conoscono e apprezzano, sono capaci persino di attaccarsi all'uso delle tachigrafie (per esempio alla sostituzione del digramma ch con k), o rafforzare il loro pregiudizio7 sugli ignoranti (tipicamente grillini) costruendo un caso intorno all'uso del “te” come soggetto.8

Ora che ritafrediani ha espresso questo giudizio potrei correggerle quel «chè» in «ché» qualora dovesse manifestare simpatie per cartelloni come questo:

MaleInItaly1978 ha usato questa «figurina» decine e decine di volte.

Mai un dubbio

Non gli viene il dubbio che cicciofino possa non essere me, per cui insiste a rivolgersi a lui con il nomignolo affibiatomi.

Ripetere e incalzare

Ripetere, incalzare, assediare. Ancora una volta si rivolge a cicciofino nella certezza che sia me.

Anonimi

Cicciofino rimane anonimo (probabilmente si chiama Francesco ed è di Padova o è stato a Padova), ma io su Twitter non lo sono e per questo ERTIGRE, «smunto trollastro» di non so chi, butta là il mio nome9. Con un punto interrogativo perché ha dei dubbi che cicciofino sia me (e viceversa), o perché ha dei dubbi che Mauro Panigada sia il mio nome?

Sapremo il nome di ERTIGRE solo quando verrà fatta una legge «ricca di manette», e a quel punto avremo un buon 50% di utenti Twitter ammanettati, incluso il signor ERTIGRE. Ma di questo lui non è consapevole.

Il complotto dell'assenza di risposta

Io, Mauro Panigada, avente per alias il nomignolo da lui inventato sturpiando il mio nick10 e anche cicciofino, non voglio rispondere… Specialmente perché la domanda, che non conosco, non è stata fatta a me.

Ma il vero motivo per non rispondere lo spiega sobbonitutti:

Non so se vale per cicciofino, ma questa descrizione è perfetta per la loro cricca, tranne in un dettaglio: loro non sono intimamente consci di essere privi di argomentazioni e di pensiero critico. Al contrario, credono di essere dei pensatori raffinati, acuti e accorti osservatori della realtà politica.

Menzioni

Menziona i miei tre account, che “tutti” sanno essere miei, e se non lo sanno gli basta non essere al livello di una medusa per capirlo in meno di 10 secondi, ma soprattutto aggiunge Giuseppe Saggese11 ed Enzo Capasso.

Qual è il motivo “intimo”, profondo, per aggiungere questi due?

Vi svelo la verità

Per l'ennesima volta ERTIGRE ripete che la sua idea come se fosse una verità accertata.

Esperienza

ERTIGRE sa bene come vanno queste cose. Per esperienza diretta, a quanto pare.

Cicciofino non è più

Non è più perché li ha bloccati. Dopo essere stato assediato cicciofino ha (saggiamente) deciso di bloccarlo; per ERTIGRE questo significa non essere più.

Diffondere il verbo

Convintissimo che cicciofino sia me e io sia lui, mi chiama «vecchia conoscenza» e diffonde questa sua certezza: pura disinformazione.

Il primo tweet che mi mandò dovrebbe essere questo.

Parlavano di flussi elettorali, impegnatissimi a dimostrare che gli elettori del M5S vengono in larga parte dal bacino che fu berlusconiano.

Intervenni per chiedere dati, riferimenti… Avendo un cervellino «anche molto più piccolo», ne ho bisogno.

Ed è a questo tweet che ERTIGRE mi risponde che

tutti gli studi di analisi del voto pubblicati..Sia pure in% variabile

A mia volta rispondo con:

Il link non è più valido; cercando si trova Elezioni europee 2014 / I flussi elettorali in 12 città.

Nessun commento a quel documento, probabilmente perché non confortava la loro “tesi” che

le analisi dei flussi di voto hanno mostrato che i voti di B sono andati a 5s

In realtà non sono “tesi”: sono Verità rivelate, senza fonti. La fonte da me propostagli non dice che «i voti di B sono andati a 5s». Le cose sono più variegate e i voti di Berlusconi sono andati in maggior misura al PD.

L'ordine doveva essere di provare a rendere indigesto il M5S spargendo la voce che fosse un partito votato soprattutto da ex berlusconiani…?


Valeria “Antifascista” prende per oro colato il fatto che cicciofino sia una vecchia conoscenza di ERTIGRE e ci regala questa perla:

Si può tranquillamente “invertire” ed ha lo stesso grado di verosimiglianza: i non-grillioti purtroppo sono numerosi sui social12…. Tutti uguali! Stesse “cape tante”, d'altra parte la mamma degli imbecilli si riproduce alla velocità della luce.

Forse lo sanno con certezza perché i loro genitori gli hanno spiegato come sono venuti al mondo…

Mi ha soprannominato da anni

La prima volta che ho letto “scinticazzi” è stato da norma_marco, cioè Marco49Fabio. Questo è un forte indizio a supporto dell'ipotesi che ERTIGRE sia in realtà norma_marco / Marco49Fabio. Potrebbe però essere pure che i membri di questa cricca si riuniscano dal vivo, o in qualche luogo virtuale, o si scambino messaggi privati sul da farsi.

È sempre lui… sembra una frase che direbbe uno che mi vede ovunque, non chi crede di avermi trovato nel solo cicciofino. Del resto ogni tanto, dice, mi vede nelle mie «variegate reincarnazioni»; probabilmente quando c'è la luna piena e ha bevuto un goccetto di troppo.

ERTIGRE, Norma, Marco, Fabio show!

In cerca d'autore

Per fortuna esistono le piattaforme che permettono di autopubblicarsi!

Sembrerebbe proprio che ERTIGRE non ne abbia bisogno. Lui non è in cerca d'autore: lui è già sistemato. Chissà chi è l'editore, chi gli scrive il copione, chi lo spinge a fare quello che fa. Abbiamo solo una certezza: dietro non c'è la Casaleggio. Ma non è un gran sollievo (a parte per la sicurezza dei dati!).

Un po' più indietro

Cercando Scinticazzi trovo anche:

EnzoA24 è parte della stessa melma; insieme al dott. ing. è “quello intelligente”. In questo tweet lascia intendere che io l'abbia bloccato e dopo lui abbia bloccato me. In realtà è stato lui a bloccarmi per primo (credo in concomitanza a una segnalazione13), dopodiché ovviamente l'ho bloccato anche io su tutti gli account.

A quanto pare servono le istruzioni d'uso per capire che puoi andare sul profilo di una persona che ti ha bloccato e selezionare il blocco dal menù che appare quando si cliccano i tre pallini verticali a destra.

Ancora più indietro

L'invenzione di Scinticazzi è antica — ERTIGRE se la attribuisce, come visto sopra, aumentando il sospetto che dietro ci sia il Marcio (norma_marco, Marco49Fabio).

Questa incredibile invenzione linguistica è stata assorbita da costui:

Adesso appare come PrettySurferBoy, ma prima era YanezTweetMan con nome Stefano Giannotta.

C'è anche nicoceccarini che mi identifica come “amico” di signammancell.

L'uso del sostantivo “amico” mi sembra eccessivo. Non so chi sia, non ci siamo mai visti dal vivo. Non so se nicoceccarini può dire lo stesso di certi energumeni ai quali si accompagna su Twitter — per lei, ex nicoHteam, quelli non sono energumeni, però: sono i suoi raffinati, intelligenti compagni, amici, parenti.

Come già visto si autodescrive così:

Sociopatica nazigrammar

Credo che sia una descrizione accurata, tranne per il fatto che si dice grammar nazi, non nazi grammar14. Una piuacchista, insomma, come ricordava un nome, nicoHteam.

Tornando all'ex YanezTweetMan, prima Stefano Giannotta, adesso Francesco Bottarga:

Questo esemplifica la loro forma mentis e il loro modo di operare. Un altro modo di esprimere lo stesso concetto:

E poi c'è, naturalmente, Abbaia a comando.

Quando diceva di chiamarsi Stefano Giannotta, costui era

Libero da quel desiderio forcaiolo di rivalsa che vi consuma dentro

Sarà per questo che aveva scritto «occupatevi voi di questo drone a pedali»?

Scinticazzi o Scinticosi?

Fanno parte della stessa melma, il meme scinticazzi l'hanno assorbito, ma non sempre se lo ricordano. Ecco qui l'EnzoA24.

Non so se capite che incredibile tattica sia quella di giocare con il linguaggio, la logica (?)15 e con l'educazione (??) per «trascinarla per le lunghe»16.

Praticamente ha bruciato qualunque scambio dialettico: è il mondo di Twitter, del resto.

Cattivipd, che probabilmente è ERTIGRE, che probabilmente è norma_marco (che sicuramente è Marco49Fabio), che probabilmente è mdpennalunga… lo corregge:

Non sarà mica che questo mike_white_96 sono io? Colombo non ci casca, infatti il nome non è cicciofino, è Michele Sudano, e la foto… non mi somiglia per niente! (Sempre per fortuna di questo Michele).

Ora che sono cicciofino ma non mike_white_96 mi vengono delle crisi di identità. Chi sono? Dove sono? Che faccio?

Per fortuna EnzoA24 me lo spiega:

Così vengo a sapere dal matematico EnzoA24 che sono un «prodotto quasi-diplomatico immesso sul mercato dalla Casaleggio», e che tra l'altro mi sono rotto subito.

Ma cattivipd non è tanto d'accordo, infatti lui mi vede in giro:

Le mie variegate (?) reincarnazioni…

Così tante che Capasso s'è dimenticato tutti i nomi alternativi, e poi l'ho bloccato col profilo principale (in realtà non l'ho bloccato se non dopo che lui ha bloccato me…):

Vediamo i nomi alternativi, gli unici con i quali ho interagito con questa massa di geni: shintakezou (difficile da ricordare, ne convengo), shintakezou_it (anche se hai imparato il precedente, questo è facile da scordare), shintakezou_wf (anche questo non lo ricorderai mai anche se hai già memorizzato il primo…)

Lo aiuto: questa lista contiene anche i miei account che non hanno mai interagito né mai interagiranno con la crema della crema di Twitter:

Gli unici che EnzoA24 e i suoi troll, prodotti immessi da un'azienda che non è ovviamente la Casaleggio, possono incontrare, sono quelli marcati con Ⓧ17.

Naturalmente loro credono, essendo scaltri come faine, che non sia così.

Sono anonimo per colpa vostra

Ormai ci siamo. Manca poco.

L'ignoranza sulla “civiltà e libertà in rete” è tipica di quelli che hanno scoperto la “socialità” in rete con i moderni social (Twitter, Facebook). Un tweet del genere dovrebbe far accapponare la pelle a chiunque, non solo agli attivisti per i diritti e la libertà online.

E poi chissà a quale «delinquenza via Web» fa riferimento. Tutto ciò che di illegale si può fare in rete è, appunto, illegale; e si applica il codice penale per i reati commessi sul Web, per quelli che possono essere effettivamente commessi sul Web, come ovvio: di sicuro su Twitter non si può uccidere una persona scrivendo «sei un fasciogrillino!» in un tweet, tanto per dirne una. E d'altra parte se vuole le manette per chi dice “ERTIGRE è un imbecille”, o qualunque insulto di quelli che si possono sentire ovunque per strada e che si possono ricevere negli alterchi… gli dei ce ne scampino e liberino!

Però se ERTIGRE vuole introdurre nuovi reati, del tipo, per esempio, che è reato dire che l'account X appartiene alla persona Y se non è vero… Questa legge gli farebbe pagare una bella ammenda per avermi attribuito le affermazioni contenute nei tweet di un account che non mi appartiene.18 Se ERTIGRE vuole una legge del genere, io ci sto, a patto che valga retroattivamente.

Ormai ci siamo. Manca poco. Il datagate

Insomma uno che sul “mondo digitale” la sa lunga e ha capito tutto.

Nostradamus politicus

La sfera di cristallo quel giorno non funzionava bene. La cosa interessante comunque è questa: è chiaro da molto tempo che il PD si allea più volentieri con Berlusconi che con altri; nonostante ciò, questi fini politologi speravano che ci sarebbe stata un'alleanza con il lebbroso Berlusconi, eventualità che presentano come un'onta indicibile, rimuovendo o ignorando deliberatamente la sua affinità con il PD19.

C'è anche questo tweet da aruspice:

Il «fanatismo fascista» non c'è più, però si sono accordati con la Lega, per cui…


  1. Ho sopravvalutato questa gente di passaggio. Spesso non sanno far altro che da spalla, consapevole o inconsapevole, e anche qualora si accorgessero delle cazzate dei loro “amici” di riferimento, non avrebbero il coraggio, l'autonomia di pensiero, l'obiettività e l'onestà intellettuale per sbugiardarli pubblicamente: alla fine dei conti, anche se dicono balle, stanno dalla stessa parte, sono alleati… Comunque scommetto che non se ne accorgono: abboccano, si fidano, non hanno motivo di credere che il loro intelligentissimo compagno, che sanno essere intelligente quanto loro perché infatti condividono alcuni punti del pensiero politico, è più stupido di una campana, o, al contrario, è un furbetto che li sta strumentalizzando. Gli mancano il tempo, la voglia, la curiosità, e soprattutto la capacità di gestire il dubbio in mancanza di sufficienti informazioni: decidono per il nero, o per il bianco, secondo gli umori del gruppo di cui sentono di far parte.

  2. Un'amica psicologa una volta mi disse di evitare di conoscere persone nuove su Twitter e Facebook. “Perché?” chiesi. Mi spiegò che tutti i suoi pazienti erano utilizzatori maniacali di quei due social. Bisognerebbe fare un'indagine, se non è stata già fatta, alla ricerca di una correlazione tra tempo passato sui social e malattie mentali.

  3. Il Male ne faceva 222 al giorno… Roba buona.

  4. E che un bel giorno estivo del 2014 aveva fatto questo tweet: #FF @maxgallax, @gsaggese, @norma_marco, @svirgolao, @visionaria_io, @Marco49Fabio per la grinta contro complottari iellati tipo #sfigancell.

  5. Solo se è un “nemico” politico. Per gli amici sono molto, molto tolleranti e chiudono entrambi gli occhi.

  6. È il caso del Male che dimenticava l'accento su «sì» nello stesso contesto in cui stava cercando di far sentire inferiore un tizio sbeffeggiandolo per un errore grammaticale. Dovrei parlarne in un prossimo futuro.

  7. In realtà non è il loro pregiudizio: o gli è stato inculcato, o sono loro gli inculcatori che sperano di avere un impatto politico su questo social.

  8. È proprio in questa circostanza che per la prima volta ho incontrato il Male. Due persone stavano scambiandosi opinioni politiche divergenti quando una delle due osò usare te al posto di tu; MaleInItaly1978 non perse l'occasione… ma in un qualche tweet vicino scriveva “sì” senza l'accento. Come al solito sono folgorato da questi episodi di autoironia inconsapevole, e quindi intervenni, venendo così a contatto con la peggiore feccia che circola su Twitter.

  9. Forse conoscere i nomi, e pubblicarli, gli dà il brivido del potere e del controllo tipico degli psicopatici. Intanto cicciofino se la ride e sta bello tranquillo.

  10. In modo geniale come sarebbe se io chiamassi lui erticazzo o normarcazzo

  11. In un tweet di luglio 2014: Dedicato a @EnzoA24 @Marco49Fabio @Psymate @Cipridis @GianpieroScanu.

  12. In questo tweet compaiono solo ERTIGRE, ovviamente, Mari Carrara, ritafrediani, So bboni tutti, Enzo Capasso. Ma l'elenco può continuare. Alcuni sono semplici gregari, altri sono “capitani”, agenti d'influenza, altri spalle, ecc.

  13. Ero incappato nei tweet di un certo Antigrillista; assomigliavano tremendamente al Male, un compagno di merende di norma_marco che questa ornitoteca conosce. Per cui iniziai una “conversazione” esplorativa, che ovviamente ha tirato giù tutto la cricca melmosa e ha rafforzato il sospetto che Antigrillista fosse MaleInItaly1978. Diversi profili del Male (Antigrillista compreso, come si vede) erano stati sospesi, secondo loro per segnalazioni di massa dei grillini. Sospetto che credano che io faccia parte della cricca dei segnalatori e che abbiano provato a vendicarsi segnalando e bloccando me tra gli altri (la segnalazione è più verosimile se blocchi pure). Per cui in quel periodo fui bloccato anche da EnzoA24, in contrasto con lo stile da lui tenuto in precedenza, e senza che ci fossero tweet tali da portare a questa reazione. Qualcosa di simile per l'ing. dott. Ligori: non mi bloccò nemmeno dopo gli scambi che hanno portato a Discordanze. Mal consigliato da idioti della pasta di ERTIGRE, come questi aveva cominciato a vedermi in altri account e perciò, invece di limitarsi a bloccare quelli che effettivamente lo stavano infastidendo (!), bloccò pure i miei, nonostante non avessi avuto più contatti con lui da un pezzo. Cioè, come nel caso di EnzoA24, nonostante non ci fossero elementi tali da giustificare questa reazione… Naturalmente secondo lui i motivi c'erano e sarebbero gli account “troll grillini” che è convinto fossero i miei, secondo non so bene quale “logica”. A proposito di logica e della ricerca razionale, scientifica, della verità o di ciò che più le somiglia, ora il profilo di discordoconme recita La logica non è un'opinione. Un calco su “il vaccino non è un'opinione”, che a sua volta riprende “la matematica non è un'opinione”. Frasi inutili.

  14. “Grammar nazi” significa “nazista della grammatica”: uno intransigente nei confronti di chi commette errori grammaticali. “Nazi grammar” invece è la grammatica dei nazisti. Tutta un'altra cosa.

  15. «La logica non è un'opinione»! E nemmeno serve a niente se usarla è un'onta…

  16. E lo scopo di trascinarla per le lunghe è…? Sta giocando con la logica, è palese!

  17. Per un breve periodo tweemporaNeo si è chiamato in un altro modo ed era nato solo per mantenere ferma la TL di shintakezou_it, per via dell'episodio con creepy Alex, che poi racconterò. In quella sua breve parentesi di vita potrebbe essere finito anche in mezzo a qualche thread di troll e ci potrebbe essere stato anche Capasso, non ricordo.

  18. Nel momento in cui dice che cicciofino sono io, sta attribuendo a me qualunque cosa cicciofino scriva.

  19. Credo che almeno uno di loro sia un renziano convinto. Per gli altri, non saprei. Fatto sta che lo svantaggio di allearsi con Berlusconi avrebbe avvantaggiato anche altri oltre il PD.

Nessun commento:

Posta un commento

Commentate a vostro rischio e pericolo.